lunedì 8 dicembre 2008

Cenere

Era sorprendente pensare che erano invece sogni,
e cioè

cenere

di una voce bruciata
(da "Seta" - A. Baricco)



A volte bisogna rischiare,
fare altre cose.

Occorre rinunziare ad alcune

garanzie

perché sono anche delle condizioni
(Tiziano Terzani)

10 sfumature:

JANAS ha detto...

si lo credo anch'io ...rinunziare a qualcosa, se sentiamo che poi questo "qualcosa" diventa vincolante per altre scelte!

Andrea ha detto...

Anche nelle cose piccolissime e quotidiane...
Mica solo nei massimi sistemi.

Stefi ha detto...

giaggià!
ma..com'è che ho già cambiato idea?!?!??! ehehehhhhheheheheh

ahhhhhhh che disperasiùn che sun!!

JANAS ha detto...

se hai cambiato idea...sicura sicura che non hai rinunciato ad altro?? ;)))
bella sta musica!!

Gianfranco ha detto...

Presa così questa frase si presta a più di una interpretazione...
Istintivamente direi: "dipende"...
Ad esempio:
Negli ultimi 10/12 anni molti italiani hanno rinunziato alle garanzie che i bot davano per rischiare , fidandosi del primo ragioniere di banca che incontravano (ingordi), su azioni e prodotti di cui non sapevano nulla e ora se ne vede il risultato...
Quindi caro TT se non so in che contsto hai detto questa frase ti ri-rispondo:
"Dipende"...

^__^

Buona domenica,

G.

Stefi ha detto...

ja'..mi credi se ti dico che ci sto ancora pensando alla tua domanda?!
ci sto riflettendo.. anzi, mi sto riflettendo! su quegli specchi..


Gianfranco..non lo so, sinceramente quale fosse il contesto e, da una parte, preferisco sia così! così me lo posso immaginare io, quello che ci sta attorno! ecco perché c'ho messo delle scimmie appese una sull'altra che cercano di andar su, davanti alle stelle..
si può rinunciare a tante cose..a salire; ad appendersi a quello che sta sopra; a continuar a tener su quello che sta sotto; alle stelle; a prendere la strada che va per su e prender quella che va per giù (sempre d'ispirazione del buon TT); a starsene appesi e scegliere di continuar a piedi..
il punto sta nello scegliere! di rischiar davvero e di crearne altre, di condizioni! oppure..di non crearle affatto..cosa che mi piace ancor di più!..a costo anche di perder i soldi! ;)
buona domenica a te!

JANAS ha detto...

non ti preoccupare, non so se sarà così per te...probabilmente è perchè ci sono rinunce e rinunce...e forse quello che hai buttato giù dal dirigibile per volare più in alto, non era poi così indispensabile! Per questo non ne sente la mancanza e nemmeno lo vivi come una rinuncia!

Stefi ha detto...

ne sento la mancanza..ma a volte è solo questione di tempo. se la sentirò ancora, farò qualcosa per rimediare..forse ritornerò indietro, o forse mi riprenderò qualcosa..
già.. ma ho la sensazione anch'io che tu stia parlando di rinunce di un certo peso..io le mie non so pesarle, ma so che non è niente di così pesante da non riuscire a sostenere sulle gambe..
già..forse non posso capire..

Gianfranco ha detto...

Mah...?
Pensare tutto e anche il contario di tutto non porta da nessuna parte.
Per quanto simpatico trovo il tuo pensiero un pò confuso...
Che nella vita sia importante scegliere non c'è dubbio, ma dal tuo ragionamento direi che tu più che scegliere preferisci scappare.
Con il tuo ragionamento qualsiasi scelta va bene e se si sceglie di non creare le condizioni di dover/poter scegliere va ancora meglio...
Bhè...mi auguro che "l'eredità" ti duri tutta la vita perchè se un giorno dovrai mantenerti credo che incontrerai qualche difficoltà...
Se la tua logica sarà questa.

Sarei curioso di sapere cosa significhi per te: "rischiare davvero".

Vedi Stefy chi ti scrive ha rischiato e scelto fin da ragazzo.
Ha fatto scelte difficili e ha creduto in quello che aveva scelto di fare, spesso contro tutti.
Ancora oggi spesso debbo scegliere e rischio, ma rischio dove ho competenza, dove posso perdere, ma dove posso anche lottare per far valere le mie idee.
Oggi si sceglie fin troppo e si cambia fin troppo e alla fine più che scegliere si fugge.
Questo perchè si ha poca voglia di lottare.
Oggi più che scegliere si dovrebbe ri-imparare ad aver pazienza e sopratutto a lottare con umiltà.

G.

Stefi ha detto...

Caro Gianfranco, i tuoi pensieri pungenti riescono sempre a farmi innervosire e, allo stesso tempo, a farmi sorridere..
è vero, forse può apparire tutto un po' confuso..ma dietro alle parole del post e alle mie risposte c'è molto di più..c'è tutto quello che è decidamente complicato spiegare..ma ci proverò.

Parlo delle cose a cui ci si attacca. Capita anche a te? Ti capita mai di attaccarti a delle cose? più per crearti una sicurezza che altro..più per sentirti al sicuro che altro.
Ecco, a me ogni tanto capita! E' una debolezza, lo so. Ed è una debolezza che odio, ma che a volte nasce proprio dalla volontà di essere coerenti, di volerla a tutti i costi..a quel punto non è più un desiderio vero, di quelli che senti dentro. Diventa una corsa impazzita. Diventa una condizione.
E quando diventa una condizione, secondo me nulla, non è più una lotta per ciò che davvero vuoi, ma una lotta contro te stesso..quasi ad autoconvincerti che è quello ciò che vuoi..perché, nel mezzo di una corsa pazza è più difficile fermarsi a pensare e sarebbe più facile continuare..
Non ti sembra una coerenza falsa, quella?
Rischiare davvero è rischiarsi ..cioè saperci mettere, ogni giorno, nelle scelte che si fanno o con pazienza, mattoncino dopo mattoncino, si portano avanti..vuol dire sapersi mettere in discussione continuamente e far sì che quello per cui stiamo lottando non diventi una condizione! E' un lavoro di pazienza, son d'accordo con te! E' un lavoro di umiltà..son d'accordo anche su questo! e proprio perché è un lavoro di umiltà, dobbiamo aver sempre la capacità di guardarci e ri-imparare.
Tutti quei discorsi sull'"eredità" e sullo "scappare", sono buone provocazioni..eheh..d'istinto ti direi un sacco di altre cose..che,che,che,che..ma son discorsi che hanno il tempo che trovano..sono cose che si dimostrano giocando..quindi ti rispondo solo con una frase che mi porto appresso, da tanti anni, scritta dietro alla schiena e sulla manica del maglione: gioca e non stare a guardare..qui ci sono tutte le risposte alle tue birbose provocazioni! ;)
In ogni caso, grazie per le tue parole! mi piace chi dice quel che pensa!! magari non affrettarti con la lettura univoca alle parole..come vedi, ci sono sempre sfumature dietro..
Ti lascio un sorriso per questa giornata di pioggia!

Tracce